Un cartellone dei pesci pirata per l’estate

Crea un allegro cartellone estivo colorando un cartoncino pesante di 50 x 70 cm. Quindi incolla i disegni dei pesci pirata, scaricando gratis il cartamodello allegato.

OCCORRENTE: un cartoncino pesante di cm 50 x 70 per acquerello, colori a tempera e pennarelli colorati, 4 cartoncini bianchi formato A4, una pennellessa, un pennello largo circa 5 cm e un pennello normale, piattini di plastica, un rotolo di nastro adesivo di carta.

fase 6

pesce1

 

 

Clicca sull’immagine dei pesci qui a SINISTRA; scarica il PDF e stampalo su dei cartoncini. Troverai un gruppo di 4 pesci riflessi in ogni foglio A4 per un totale di 8 pesci larghi circa 16/18 cm. Se vuoi incollare molti più pesci sul cartellone, riduci la dimesione di stampa (attraverso la scelta di impostazioni della TUA stampante).

 

 

 

fase 1

Procurati un cartoncino pesante da acquerello di cm 50 x 70. Fissalo sul tavolo da lavoro con del nastro adesivo di carta. Prepara dell’acqua pulita in un piattino di plastica. Diluisci la tempera colore verde acqua, azzurra e blu nei piattini di plastica. La consistenza dei colori dovrà essere molto liquida. Con la pennellessa inizia a bagnare tutta la superficie del cartoncino con l’acqua.

fase 2

Con un pennello largo procedi alla colorazione del cartoncino partendo dall’alto con il verde acqua, continua poi con l’azzurro al centro e il blu in basso. Mentre la tempera è ancora molto bagnata, schizza della tempera blu scuro in basso, poi schizza della tempera verde acqua e della tempera bianca un po’ su tutta la superficie.

fase 3

Gli schizzi di tempera sul cartoncino bagnato creano degli interessanti effetti, come vedi nella foto sopra a sinistra.

fase 4

Schizza sul cartoncino ancora umido anche della tempera molto diluita di colore giallo (volendo puoi sperimentare altri vivaci colori). Ottenuto l’effetto desiderato lascia asciugare il cartoncino per molte ore. Nel frattempo prepara i pesci colorandoli con i pennarelli e ritagliando i contorni.

fase 5

Quando il cartoncino sarà perfettamente asciutto, togli il nastro di carta dai bordi e incolla i pesci colorati con della colla stick. Questa attività è una delle tante proposte didattiche e creative pubblicate nell’Archivio di Scuola da Colorare. L’accesso all’Archivio è subordinato al pagamento di una quota annuale. Leggi la presentazione dei numerosi e interssanti contenuti del sito cliccando QUI.

Annunci